Per accessibilità si intende “la capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
In particolare un sito web è accessibile quando fornisce informazioni fruibili da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovino in situazioni di disabilità.
Il sito web dell’Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale di Brescia – Cremona – Mantova, sviluppato con la piattaforma “Amministrazione Accessibile”, rispetta le norme di accessibilità definite dal World Wide Web Consortium (W3C), ed è pienamente conforme alla Legge 9 gennaio 2004 n. 4 e successive disposizioni attuative.
Il presente sito rispetta altresì i requisiti tecnici di accessibilità riportati nell’Allegato A del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 e successive modifiche e Circolare n. 1/2016 dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Requisiti tecnici di accessibilità
I requisiti tecnici qui elencati sono collegati ai relativi punti di controllo per le verifiche di conformità.
Requisito 1
Alternative testuali: fornire alternative testuali per qualsiasi contenuto di natura non testuale. Il testo alternativo deve essere fruito e trasformato secondo le necessità degli utenti; ad esempio convertito in stampa a caratteri ingranditi o in stampa Braille, letto mediante sintesi vocale, simboli o altra modalità.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono alternative testuali: per ogni oggetto non testuale presente che abbia scopi informativi, viene fornita un’alternativa testuale equivalente.
Requisito 2
Contenuti audio, contenuti video, animazioni: fornire alternative testuali equivalenti per le informazioni veicolate da formati audio, formati video, formati contenenti immagini animate (animazioni), formati multisensoriali in genere.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile”, direttamente, non forniscono contenuti audio, video, animazioni.
Requisito 3
Adattabile: creare contenuti che possano essere presentati in modalità differenti (ad esempio, con layout più semplici), senza perdita di informazioni o struttura.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” permettono la presentazione dei contenuti del sito con layout di pagina semplici senza perdita di struttura e/o informazioni.
Requisito 4
Distinguibile: rendere più semplice agli utenti la visione e l’ascolto dei contenuti, separando i contenuti in primo piano dallo sfondo.
Dichiarazione: i contrasti e le differenze di colore fra primo piano e sfondo dei siti “Amministrazione Accessibile” sono sempre sufficientemente elevati.
Requisito 5
Accessibile da tastiera: rendere disponibili tutte le funzionalità anche tramite tastiera.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rendono disponibili tutte le loro funzionalità tramite tastiera, anche attraverso un’adeguata struttura di intestazioni, l’utilizzo di specifici elementi HTML strutturali e punti di riferimento WAI-ARIA.
Requisito 6
Adeguata disponibilità di tempo: fornire all’utente tempo sufficiente per leggere ed utilizzare i contenuti.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” non prevedono l’uso di funzioni temporizzate che possano impedire o limitare l’erogazione delle informazioni.
Requisito 7
Crisi epilettiche: non sviluppare contenuti che possano causare crisi epilettiche.
Dichiarazione: i contenuti non prevedono né per scopi informativi né per scopi estetici l’utilizzo di oggetti o scritte lampeggianti.
Requisito 8
Navigabile: fornire all’utente funzionalità di supporto per navigare, trovare contenuti e determinare la propria posizione nel sito e nelle pagine.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” mettono a disposizione degli utenti dei menù di navigazione chiari e sempre accessibili, da la possibilità di effettuare ricerche per trovare contenuti e utilizzano lo strumento “briciole di pane” per poter tener traccia della propria posizione nel sito e nelle pagine.
Requisito 9
Leggibile: rendere leggibile e comprensibile il contenuto testuale.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” utilizzano font, dimensioni del corpo di carattere, interlinea, margini bianchi, livello di contrasto tra sfondo e testo che garantiscono sempre un’alta leggibilità.
Requisito 10
Prevedibile: creare pagine web che appaiano e che si comportino in maniera prevedibile.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.
Requisito 11
Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni: aiutare l’utente ad evitare gli errori ed agevolarlo nella loro correzione.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” forniscono degli strumenti che aiutano l’utente nell’inserimento dei contenuti rispettando i requisiti tecnici di accessibilità.
Requisito 12
Compatibile: garantire la massima compatibilità con i programmi utente e con le tecnologie assistive.
Dichiarazione: i siti “Amministrazione Accessibile” rispettano il requisito.